| In un
        motore a benzina la miscela aria-carburante è immessa nella camera di scoppio e viene poi
        compressa dal movimento in alto del pistone dentro il cilindro. Successivamente una
        minuscola scintilla ma con alta tensione è portata al momento giusto per accendere la
        miscela, quindi forzando il pistone in basso creando la potenza che serve al motore per
        fare il suo lavoro. Il fatto che le candele sono usualmente nascoste sotto una massa di
        fili e tubi spesso sono trascurate dall'automobilista distratto. Basta guardare uno dei
        tanti "pacchetti offerta manutenzione veloce proposti da diversi centri di
        manutenzione e troverete che l'offerta più economica usualmente esclude il cambio delle
        candele. Mentre è vero che le candele possono generalmente durare più a lungo dell'olio
        senza rinnovarle trascurare la loro sostituzione ad intervalli regolari può compromettere
        altamente le prestazioni del motore. Forse per il fatto che molte persone non si
        preoccupano delle candele che il mercato delle candele ad alte prestazioni è
        relativamente calmo se confrontato con altre parti di regolazione. Ma attenzione un nuovo
        arrivo è sulla scena. La Torque Master è partita e cerca di cambiare questa situazione.
        Le candele Torque Master hanno una caratteristica unica sono progettate per sfruttare
        "L'effetto di Campo"e il  fabbricante dichiara che producono una scintilla
        dal 200% al 300% più esposta alla miscela aria-carburante quindi aumentando la potenza,
        la coppia e riducendo I consumi. 
 | Abbiamo visto
        altre candele con scintilla cosa chiamata a "360 gradi" sul mercato in passato
        ma la Torque Master è speciale perche ha una progettazione particolare dell'elettrodo di
        terra che assicura una consistente ed affidabile scintilla anche dopo un uso pesante. Il
        vecchio progetto a "360 gradi" non aveva l'elettrodo di terra adatto, quindi
        tendevano a perdere la loro efficienza e potevano perfino andare in corto circuito quando
        accumuli carboniosi si mettevano tra l'elettrodo centrale e gli elettrodi di terra. Questi
        accumuli sono inevitabili in quanto i residui carboniosi sono prodotti dalla combustione.
        Le nostre fotografie mostrano chiaramente la differenza tra la candela Torque Master e due
        altre di disegno convenzionale. La candela al centro ha un normale elettrodo di terra che
        significa che la scintilla creata è leggermente "coperta" dallo stesso
        elettrodo di terra. La candela sulla sinistra ha l'elettrodo di terra diviso per alleviare
        in qualche modo questo problema, ma è chiaro che le candele Torque Master sulla destra
        hanno un'esposizione della scintilla molto più ampia degli altri due progetti. Un'altro
        beneficio della progettazione ad "effetto di campo" Torque Master è che la
        candela non richiede potenza addizionale dal sistema d'accensione. Inoltre la distanza
        extra larga degli elettrodi assicura che la combustione sia sempre completa. | PROVA
        SU STRADA Armati con una DaihatsuCharade GT Turbo
        Iniezione e un computer ad alte prestazioni americano VC-2000, abbiamo messo un set di
        candele Torque Master per la prova delle prestazioni. Due prove sono state fatte:
        accelerazione da fermo da 0-80 Km/h e 60-80KnVh accelerazione in terza marcia. Come si
        può vedere dalla tabella l'auto ha acquistato velocità in ambedue le prove quando sono
        state installate le candele Torque Master. La ragione per cui la prova 0-80
        Km/h ha
        mostrato una differenza più marcata tra prima e dopo è nel fatto che la coppia a bassi
        regimi della Charade Turbo è risultata migliorata di parecchio con l'installazione delle
        Torque Master, il risultato è una partenza più veloce da fermo e l'auto non ha avuto
        problemi. Altrettanto impressionante la risposta in accelerazione perfetta, percettibile
        ai bassi e medi regimi. Il miglior incremento è stato notato tra i 2500 e 4500 giri per
        minuto. A regimi più alti non si è notato una differenza in prestazioni o rumori da parte
        del motore. Una leggera vibrazione che era sempre presente appena sotto I 3000 giri non
        fù più notata non appena installate le Torque Master. A titolo informativo la Charade
        GTI turbo monta di serie già candele di progettazione speciale, in quanto hanno due
        elettrodi di terra invece di uno. La differenza sarebbe stata anche più grande se le
        Torque Master fossero state confrontate con un set di candele normale. Le candele Torque
        Master hanno un prezzo di 30 dollari ciascuna e sono disponibili in Officine
        Specializzate. Controllate con la Torque Master eventuali officine nella Vs zona. |